Ho scelto di fare il veterinario e lo scrittore. |
![]() |
|
OSCAR GRAZIOLI |
||
|
Ho scritto il mio primo libro nel 1998 (Armenia Editore, Milano) ristampato due volte da EDIZIONI L'ETA' DELL'ACQUARIO. Il suo titolo è : “Quello che gli animali non dicono“,
Si tratta di storie vere che riguardano gli animali, ma soprattutto i loro proprietari, narrate da chi partecipa, come uomo e come medico, ai loro drammi e alle loro gioie. Dopo tre anni esce l'Agenda del Cane 2001 , sempre per i tipi di Armenia e, l'anno dopo l'Agenda del Cane 2002 realizzata assieme a Roberto Allegri per la medesima casa editrice milanese. Nel 2003 esce Favole vere di animali speciali con la prefazione di Vittorio Feltri che, fin dalla prima copia del quotidiano Libero , mi ha voluto come collaboratore di direzione del suo quotidiano. Il libro è pubblicato da Paco Editore, il ramo editoriale dell'Associazione zoofila Amici di Paco gestita da Diana Lanciotti e Gianni Errico. Tutti i proventi sono devoluti all'associazione stessa. Dopo avere curato testi tecnici, nel 2006 nasce la BelVedere Editore che, nello stesso anno, pubblica 80 Remix, un'originale cocktail tra poesia e musica realizzata da Stefano Tosi e Alessandro Bassi e Vettricks (i cento trucchi dell'anestesista provetto) , un manuale che scorre piacevolmente tra i binari dell'umorismo e del fondamento scientifico e che riscuote un enorme successo presso la classe veterinaria italiana. L'autore sono io stesso. Nel 2010 esce, per i tipi dell’Età dell’Acquario, Cani di sangue blu (storia e storie di 31 razze celebri). Dalla prefazione: Scrivere dei cani di razza, che hanno avuto un momento di gloria o un padrone famoso, è un modo per ricordare e nobilitare i loro fratelli, umili meticci che, pur compagni fedeli dell’uomo, non hanno potuto far parlare di sé. Del resto, i cani non hanno necessità di menzogne per dimostrare la straordinaria importanza che hanno avuto nella vita dell’uomo, che nelle loro vene scorra sangue blu o di ogni altro colore.» Nel frattempo, ho curato una selezione di racconti nati da una scommessa con un collega: ma i veterinari sanno davvero scrivere? Inutile dire che ho vinto io, potete averne la riprova nel libro che ne è uscito: La penna oltre il camice - 26 racconti di veterinari (dicembre 2007)
L'attività giornalistica inizia con la collaborazione al primo e storico quotidiano di Reggio Emilia (La Gazzetta di Reggio), nel 1994. Il 18 luglio 2000 esce il primo numero di Libero , il quotidiano diretto da Vittorio Feltri e in quel giorno inizia un' intensa collaborazione, che prosegue tuttora, con centinaia di articoli sul rapporto uomo e animale. Nel giugno 2007 inizia la collaborazione sul web con Tiscali, uno dei più importanti portali italiani. Dal 2009 al 2010 scrivo su Il Giornale, ma nel 2011 seguo nuovamente con fiducia stima ed amicizia Feltri nelle sue avventure giornalistiche, sperando che prima o poi decida di fermarsi. ho scritto nuovamente su Libero , dove potete trovare i miei resoconti e racconti di storie legate agli animali. Scrivo di nuovo su IL GIORNALE da giugno2014 ma sotto al direzione di Alessandro Sallusti. Nel 2013 c’è una fugace collaborazione con il settimanale Di Più che finisce presto per divergenze con il vicedirettore.
|
|